Argillae - Orvieto Umbria
Vascellarus
Argillae

VASCELLARUS

UMBRIA IGP ROSSO


Pochi sanno che Orvieto ha una produzione di eccellenza anche nei vini rossi, un tempo gelosamente riservati al consumo locale, in abbinamento ai salumi e alla cacciagione. E’ questo il caso del Vascellarus , straordinario vino rosso, prodotto in quantità limitate da vigneti selezionati, che dopo una maturazione in legno si presenta in tutta la sua raffinata complessità, struttura e persistenza.

Scheda vino Scheda vino
UVAGGIO
Montepulciano 85% e Cabernet Sauvignon 15%

******
Questo vino viene prodotto solo nelle annate migliori
CURIOSITÀ
Questo vino prende il nome dai Vas-cellari, così chiamati nel medioevo i produttori di ceramiche. Nella città di Orvieto essi raggiunsero un livello qualitativo così alto, da godere ovunque di una fama altissima. In questo periodo si afferma una produzione di maioliche di grande raffinatezza stilistica, in cui compaiono uccelli, pesci, animali, ma anche esseri umani e mitologici. L'etichetta del vino, che riprende da tali ceramiche un drago, vuol essere un omaggio alle tradizioni ed all'arte del territorio.
Scopri di più...
Argillae - Orvieto Umbria
Argillae - Orvieto Umbria
Argillae - Orvieto Umbria
naso

PROFUMO

Frutta rosa matura, spezie dolci orientali ed un lieve ricordo di cacao tostato accompagnano il vino in tutte le fasi degustative.
occhio

COLORE

Rosso intenso con riflessi violacei.
bocca

SAPORE

I suoi tannini rotondi e il legno perfettamente dosato ne fanno un vino di immediata piacevolezza. Stupisce per il suo tocco avvolgente che ricorda la consistenza del velluto, con un finale di pepe nero e vaniglia.
vigneti

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Guyot

Argillae - Orvieto Umbria
clima

DENSITÀ D'IMPIANTO

3333 ceppi/ha.
calendario

RACCOLTA

Manuale
calendario

PRODUZIONE

70 q.li/ha di uva.
calendario

PERIODO DI VENDEMMIA

Ottobre
vinificazione

VINIFICAZIONE

Pigiadiraspatura, macerazione di 25-30 gg. con periodici e regolari rimontaggi di mosto sulle vinacce, accompagnati da alcuni delestage; la fermentazione alcolica avviene interamente in acciaio, la fermentazione malolattica in barriques a temperatura controllata.
Argillae - Orvieto Umbria
alcool

AFFINAMENTO

Il vino affina per 10-12 mesi in barriques di rovere francese subendo periodici travasi, a seconda della necessità, con apporto di ossigeno. Dopo l’imbottigliamento va incontro ad un affinamento in bottiglia, della durata di 8-12 mesi prima della commercializzazione e del consumo.
invecchiamento

CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO

Da bere subito o da invecchiare sino a 5-6 anni.
Argillae - Orvieto Umbria
pentola

ABBINAMENTI

Adatto a pietanze elaborate a base di carne come brasati, bolliti ed arrosti.
Argillae - Orvieto Umbria
Annata attualmente in vendita: 2011

Acquista ora

Scheda vino
Argillae vini orvieto

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una email con il link di conferma.
Privacy e Termini di Utilizzo