Argillae - Orvieto Umbria
Primo d'Anfora
Argillae

PRIMO D'ANFORA

UMBRIA IGP BIANCO


Primo d’Anfora è il frutto di un ambizioso progetto con cui la famiglia Bonollo ha voluto coniugare antiche tradizioni e nuove ricerche.
Ottenuto da uve Grechetto, Drupeggio e Malvasia accuratamente raccolte a mano, questo vino viene fermentato e affinato per otto mesi in anfore di terracotta.
Il risultato è un grande bianco da terreni argillosi che non teme la sfida del tempo.

Scheda vino
UVAGGIO
Grechetto 60%, Drupeggio 20%, Malvasia 20%
CURIOSITÀ
Primo d’Anfora deve il suo nome al particolare processo di vinificazione e affinamento: esso rappresenta il “primo” vino della cantina Argillae ad essere interamente fermentato e affinato in anfore di terracotta.
Gli orci di terracotta costituiscono un materiale unico e straordinario per la fermentazione e l’invecchiamento dei vini. La terracotta, infatti, presenta caratteristiche che la collocano a metà strada tra l’acciaio e il legno. Come le vasche in acciaio, anche le anfore di terracotta hanno il vantaggio di non cedere nulla al vino, esaltandone al massimo l’espressione varietale. Come le botti in legno, invece, le anfore presentano un certo livello di porosità e, quindi, di scambio con l’ambiente esterno. In tal modo garantiscono una lieve ma costante ossigenazione.
Attraverso questo nuovo e affascinante progetto l’azienda vuole recuperare l’antica tradizione etrusca della fermentazione in terracotta adattandola alle nuove e moderne tecnologie. Tuttavia l’obiettivo non è semplicemente di ridar vita ad antichi usi di vinificazione.
L’argilla, principale componente dei terreni dell’azienda, dopo aver dato alla vite il nutrimento e la forza necessaria per produrre i suoi frutti, si trasforma e diventa il contenitore di quel vino che per lungo tempo ha custodito. Il cerchio dunque si chiude: “tutto parte dalla terra e alla terra ritorna”. E così per questo vino straordinario, frutto dell’unione di antiche uve autoctone: Grechetto, Drupeggio e Malvasia, che nell’argilla nascono e nell’argilla tornano a riposare sotto forma di vino. 
naso

PROFUMO

Raffinato ed intrigante, il bouquet di questo vino rivela lentamente i suoi profumi. Sambuco e note agrumate si alternano nella loro complessità ai sentori del muschio e della mandorla. Le note floreali cedono progressivamente il passo a quelle fruttate e di sottobosco..
occhio

COLORE

Giallo intenso.
bocca

SAPORE

Ricco e morbido all'inizio della degustazione, si sviluppa in modo ampio e persistente durante il sorso per terminare con un finale sapido e dalla fresca acidità.
vigneti

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Guyot.
Argillae - Orvieto Umbria
altimetria

ETÀ MEDIA DELLE VITI

Primo d’Anfora è il frutto dell’attenta selezione delle uve della “Vigna Vecchia”. Questo è il nome dell’antico vigneto che circonda la cantina e che ha un’età di ben 45 anni.
calendario

RACCOLTA

Manuale
calendario

PRODUZIONE

60 q.li/ha di uva.
calendario

PERIODO DI VENDEMMIA

Settembre
vinificazione

VINIFICAZIONE

Le uve arrivano perfettamente integre e accuratamente selezionate dai vigneti di Grechetto, Drupeggio e Malvasia, e vengono sottoposte, in condizioni di atmosfera inerte e priva di ossigeno, alla macerazione pre-fermentativa a freddo. Successivamente, al debourbage e alla regolazione della feccia fine, il mosto fermenta in anfore di piccola capacità per continuare in queste l'affinamento.
invecchiamento

AFFINAMENTO

Primo d’Anfora affina per 8-9 mesi in anfore di terracotta, nel corso dei quali vengono effettuati regolari e periodici batonnages sulle fecce nobili di fermentazione. La lenta evoluzione in anfora del prodotto, grazie all'apporto della feccia di alta qualità, ne garantisce la stabilizzazione e la migliore espressione aromatica. Al termine dell'affinamento in anfora viene così preparato per l'imbottigliamento. Un adeguato riposo in vetro completa l'opera.
pentola

ABBINAMENTI

Questo vino si sposa alla perfezione con una cucina raffinata a base di pesce. Versatile nella sua eleganza, Primo d’Anfora stupisce anche in abbinamento a carni bianche e cacciagione.
Argillae - Orvieto Umbria
Error: Specified module position doesn't exist or is blank!
Annata attualmente in vendita: 2016
Argillae vini orvieto

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una email con il link di conferma.
Privacy e Termini di Utilizzo