Argillae - Orvieto Umbria
Sostenibilità
Argillae
IL NOSTRO PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ

Il nostro progetto di sostenibilità è parte integrante della nostra identità e riguarda l'architettura della cantina, gli impianti, il packaging e le attività agricole.
È il nostro impegno a favore dell'ambiente e della salute del consumatore, un impegno che ci vede attivi nel cercare di migliorare sempre di più il nostro prodotto attraverso la qualità delle materie prime e le procedure di produzione adottate. .

Architettura della cantina studiata per ridurre l’impatto ambientale
L’edificio che ospita la cantina è stato progettato per immergersi nell’ambiente circostante. Il primo piano è stato interamente realizzato sotto terra, in questo modo oltre a ridurre l’impatto sul paesaggio circostante è possibile ridurre i consumi energetici necessari per il mantenimento di besse temperature fondamentali per la buona conservazione del vino.

Pratiche agricole sostenibili
Attraverso l’adesione alla Misura 10.1 del PSR (Programma Agroambiente) la nostra cantina si impegna a limitare l’uso di fitofarmaci e altri additivi entro limiti minimi ben definiti. Tale impegno comprende tutte le attività agricole: vigna, seminativi e oliveto. In vigna tale riduzione è facilitata dall’utilizzo di capannine meteorologiche, che fornendo dati preziosi su temperatura, umidità, condizioni meteo ecc permettono di limitare i trattamenti ai soli casi di reale necessità. Tra le altre pratiche per una viticoltura sostenibile ricordiamo la concimazione eseguita esclusivamente con fertilizzanti naturali (stallatico) e il ripristino dei livelli di azoto nel suolo tramite piantumazione di favino.

Energia rinnovabile
Per il riscaldamento della cantina e degli edifici annessi si operata la scelta di una caldaia a biomasse, in tal modo l’energia termica prodotta proviene interamente da fonti rinnovabili.

Impianto di fitodepurazione
Per depurare i reflui di cantina si è optato per un impianto di fitodepurazione. La fitodepurazione è un sistema naturale di depurazione delle acque di scarico costituito da un bacino impermeabilizzato riempito con materiale ghiaioso e vegetato da piante acquatiche. All'uscita si ottiene esclusivamente acqua depurata a norma di legge, senza alcuna produzione di fanghi.

Packaging
Anche riguardo al packaging le nostre scelte sono coerenti con la sostenibilità. Si ricorre infatti all’utilizzo di:
  • vetri parzialmente riciclati (80% circa);
  • vetri leggeri (meno peso= meno inquinanti nelle emissioni per unità di prodotto trasportato). 

  • cartoni ed etichette, realizzati con carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile (certificate PEFC).
Argillae vini orvieto

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una email con il link di conferma.
Privacy e Termini di Utilizzo